Page 3 - Periodico di Informazione Interna dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud - speciale donazioni - Dicembre 2019
P. 3



Speciale donazioni 
< <


n segue dalla primaGennaro Sostolicatezza del tema e la rilevanza della scelta del singolo 
individuo per la possibilità di ridare una speranza di vita a volontà per la donazione degli 
Le attività che stiamo portando avanti in colla- 
quanti vivono nell’attesa di trapianto, si ritiene strategico ààorgani. 
proporre agli enti territoriali di avviare fattive iniziati- Le attività che stiamo portando borazione con il Centro regionale Trapianti, con 
ve che favoriscono l’informazione e la conoscenza della avanti in collaborazione con il 
cultura della donazione come espressione di solidarietà Centro regionale Trapianti, con l’Aido e con le altre aziende sanitarie della regio- 

e generosit al fine di implementare il numero delle do- l’Aido e con le altre aziende sa- ne campania, ci vede impegnati in prima linea 
nazioni.nitarie della regione campania, insieme ai comuni
L’azienda in questa direzione si impegna a pubblicare ààci vede impegnati in prima linea 

entro il 30 giugno di ogni anno il monitoraggio dell’an- àinsieme ai comuni con l’obiettivo anagrafe sta dando i primi risul- non basta dobbiamo migliorare à
damento delle donazioni di organi e tessuti nei comuni di potenziare le adesioni.tati. Il 10 per cento della popola- notevolmente e porci un obiet- 
afferenti al territorio dell’Asl del Napoli 3 Sud.Le attività già svolte di forma- zione regionale ha già espresso tivo: un milione di dichiarazione 

Il monitoraggio sar pubblicato sul link aziendale nella zione degli operatori degli ufficivolontà favorevole. Ma questoper l’anno 2020. n
sezione “Sportello Amico Trapianti”. n

donazione organi, campagna Diamo il meglio Di Noi 
analisi sWot
l’asl napoli 3 sUd tra le prime aziende ad aderire

PUNTI DI FORZA

- Predisposizionedegliattoricoinvoltialladinamichedelpro- “Accogliamo con entusiasmo la prima grande azienda Diamo il meglio di noi è un’iniziativa di solidarie- 
cesso formativo ad hocsanitaria del Sud che aderisce a Diamo il meglio di noi: tà. È un invito a diffondere tra i propri dipendenti, 
- Campagnedicomunicazioneesensibilizzazionemiratecosì laAslNapoli3Sud”.Cosìilsitoufficialesalutal’adesione sostenitori, soci e stakeholder la cultura del dono, 

che il cittadino possa scegliere di dare il proprio contributo dell’azienda alla campagna di comunicazione promossa informando sui modi per esprimersi sulla donazione 3
alla donazione di organi e tessuti, favorendo in tal modo la dal ministero della Salute in collaborazione con il Cen- e mettendo in campo semplici azioni e iniziative di 
diminuzione dei tempi nelle liste di attesa.tro Nazionale Trapianti e le associazioni di settore. comunicazione.
Scopo dell’iniziativa è quello di mobilitare le istitu- Il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto: 

PUNTI DI DEBOLEZZAzioni, gli enti pubblici e privati, le aziende, a favore ì“Scegliere di sostenere la campagna testimonia la <
- Inadeguataformazionedeglioperatoridell’UfficioAnagra- della donazione di organi.sensibilità della nostra azienda verso una tematica  P
fe.Cos l’Asl Napoli 3 Sud nel Piano d’azione presentato così importante e carica di risvolti morali ed etici. Non eri
od
- Inadeguatestrategiedicomunicazione/informazione(scarso al ministero si impegna, tra l’altro, a supportare gli si sceglie di nascere, ma si può scegliere di salvare una ic
utilizzo degli strumenti di comunicazione (spot pubblicitari, enti locali per potenziare i sì alla donazione all’atto vita, sì alla donazione degli organi”.o d
Internet, Comunicati stampa, Materiale informativo-brochure del rilascio della carta d’identità, a potenziare la col- I promotori della campagna scrivono: “Con i suoi 57 i I
e locandine).laborazione con i medici di medicina generale per comuni e un bacino di utenza di più di 1 milione di nf
orm
- Noncrederenelvaloredelladonazione. diffondere la cultura della donazione, organizzare abitanti l’Asl Napoli 3 Sud è la prima azienda sani- a
- Compitoconcepitocomeunulteriorepassaggioburocraticoincontri nelle scuole, sempre in collaborazione con taria, realtà del Sud, che accogliamo nel network di zi
da compiere in automatico. gli enti locali.Diamo il meglio di noi. on
ne I
- MancatacoordinazionedellaRete.nt
ern
OPPORTUNITA’a 
de
- Fornireaicittadinituttiglistrumenticonoscitiviutiliper ll’A
esprimere la propria volont in maniera consapevole.zi
- Diffusionedellaculturadelladonazioneintesaqualebe- en
neficio per la colletivit , essendo il trapianto una terapia da
 S
consolidata per la cura di malattie organo-specifiche.an
ita
MINACCEria
 L
- Disinformazioneedisinteresse. oc
- Possibilitdiraccoglieredichiarazionididissensoalladona-ale
zione. N
ap
-Tramutare un Non si esprime in No. ol
- Difficolt a rintracciare i cittadini indecisii 3
-Assenza di una metodologia  Su
condivisa mirante a raggiungere d 
<
concretamente obiettivi comuni. Sp
SPECIAec
LEDOia
NAle 
ZIOdo
NIna
zio
n
i <
www.trapianticampania.it D
ic
em
www.trapianti.salute.gov.itb
re
 20
Sportello amico trapianti asl napoli 3 Sud 19
 <
081 8490682

www.aslnapoli3sud.it



   1   2   3   4   5