Page 2 - Magazine multimediale del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP - anno II numero 1
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Gli influencer e l’irresistibile desiderioì



IL RAPPORTO di mozzarella di bufala campana
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Assocamere Estero: “È il prodotto italiano preferito in Nord America”

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a Montreal a New York, dalla Florida fino	zola, che arrivano sul podio. La mozzarella Dop	prepara più di 3 volte a settimana ricette della 
a Citt del Messico. Dai Millennials agli	vince anche la sfida tra i più giovani, conqui-	tradizione italiana. 

adulti. La mozzarella di bufala campana	stando il gusto dei Millennials, i giovani tra i 18	Pina Costa, direttore Area relazioni esterne di
Dop conquista tutti,  la prima della classe, è il e i 34 anni.Assocamere Estero, racconta: “L’indagine è stata 

prodotto italiano pi amato e desiderato dagli LE REAZIONIcondotta dopo due anni di attività di marketing 
influencer negli Stati Uniti, in Canada e in Mes- èe sensibilizzazione svolta da Assocamere Estero 
sico.“Questi risultati ci rendono orgogliosi e ci indi- nei confronti degli influencer stranieri che sono 

La consacrazione arriva dall’indagine sulle cano anche la strada da continuare a seguire, stati accompagnati per le realtà produttive dello 
tendenze di consumo del Made in Italy agro- cioè raccontare la nostra eccellenza in un tutt’u- Stivale.
alimentare, condotta da Assocamere Estero no con il territorio di origine, incentivando l’ar- Oltre i confini nazionali in pochi sanno cosa sia 

(l’Associazione che raggruppa le 78 Camere di rivo dei turisti e le esperienze culturali, di cui il èun prodotto Igp o Dop e noi glielo abbiamo vo- 
Commercio Italiane all’Estero e Unioncamere), food  parte integrante. Siamo un traino per il luto mostrare. Abbiamo fatto vedere che dietro 

che ha coinvolto 550 influencer del food & wine turismo e vanno messe in campo politiche che a queste definizioni c’è un processo produttivo 
nei tre Paesi del Nord America, nell’ambito del rafforzino questa tendenza”, rimarca il presiden- che mira a tutelare la qualità del prodotto e 
progetto “True Italian Taste”.te del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo. quindi il consumatore”.

“Chi viene in Italia e assaggia il nostro prodotto, 
LA CLASSIFICAnon lo dimentica più. Abbiamo bisogno di un IL METODO
Cos la mozzarella di bufala si aggiudica il primo nuovo storytelling dei tesori del nostro Paese, Lo studio è stato realizzato su un campione rap- 

posto nella speciale classifica delle preferenze basato sulla conoscenza dell’autentico Made in presentativo di 550 influencer del food & wine; 
di chi fa tendenza e orienta i consumi in Nord Italy agroalimentare, la vera strada per raggiun- il 23,5% degli intervistati appartiene alla fascia di 

America. Quasi uno su due ha scelto la bufala, gere il consumatore finale”, aggiunge il diretto- età 18 - 34 anni mentre la maggior parte (62%) 
per l’esattezza il 47,5% del campione totale:  il re del Consorzio, Pier Maria Saccani. Secondo il ha tra i 35 e 54 anni. Oltre la metà degli influen- 
cibo made in Italy pi apprezzato dai canadesi rapporto, le scelte degli influencer sono spesso cer, pari al 55%, opera nel settore food & wine, 

(57,3%) e dai messicani (48,4%), piazzandosi al frutto proprio di una loro conoscenza diretta del il 27,7% si occupa di blog & journalism, il 13% 
secondo posto negli Stati Uniti (42,5%). Battuta nostro Paese: oltre l’87% del campione è stato svolge attività legate alla sfera del food e il re- 

la concorrenza della pasta fresca e del gorgon-in Italia almeno una volta e circa il 70% inoltrestante 4% appartiene al settore travel.
































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settembre-ottobre 2019



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